Carissimi amici, benefattori e benefattrici,
a fine febbraio mi è arrivata una lettera da suor Ana Maria , suora Benedettina della Divina provvidenza che vive a Oituz, un paese di circa 10.000 abitanti, ubicato nel distretto di Bacau, Diocesi di Iasi, nella regione storica della Moldavia.
In questo piccolo centro le suore Benedettine hanno aperto negli anni ‘90 una casa di Accoglienza per bambini poveri e abbandonati. Attualmente la casa è diventata la nuova famiglia per 28 bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Lì questi bambini trovano affetto e amore che purtroppo non hanno sperimentato nelle loro famiglie di origine: povertà, violenze, abusi e incuria hanno segnato le loro giovani vite.
Ora la casa necessita di una ristrutturazione radicale, in quanto le normative europee richiedono standard diversi da quelli precedenti.
La loro Congregazione sta provvedendo al pagamento dei lavori, ma mancano i soldi per il resto. L’anno appena trascorso è stato molto difficile anche per loro: l’emergenza sanitaria ed economica ha colpito e continua a colpire duramente la loro vita. C’è da pagare la legna per il riscaldamento, la corrente elettrica, i fornitori dei generi alimentari. A questo si aggiunge l’acquisto dei tablet e dei computer perché da un anno, a causa della pandemia, la scuola è chiusa e la didattica è a distanza e tutti, in età scolastica, frequentano la scuola primaria o secondaria.
Una spesa consistente è per pagare lo stipendio del personale assunto (1 psicologa, 2 maestre di sostegno, 2 educatori) che raggiunge la cifra di circa 40.000 euro all’anno.
Le ho promesso che non avremmo abbandonato quelle povere creature innocenti, già duramente provate dalla vita.
Proprio per questo vi chiedo di leggere attentamente le proposte d’aiuto.
Don Alfredo Savoldi
Presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus
AIUTIAMO I BAMBINI DI SUOR ANA MARIA – MAGGIO 2021
Se hai intenzione di sostenere questo progetto nel suo ideale, con una donazione libera, allora lo puoi fare compilando il form che trovi dopo aver cliccato il tasto "Dona ora". Ricorda sempre di inserire tutti i dati richiesti.
Seconda proposta
Con 100 euro garantisci legna per una settimana
Terza proposta
Con 70 euro offri la spesa del pane e del latte per una settimana
Quarta proposta
Con 50 euro assicuri la corrente per una settimana
Quinta proposta
Con 20 euro doni una bombola di gas
Sesta proposta
Con quello che puoi contribuirai al pagamento dello stipendio del personale.