Aiutiamo le suore che in Romania accolgono bambini abbandonati
Care benefattrici e cari benefattori,
come anticipato nella circolare che avete ricevuto prima di Natale insieme al nuovo Calendario dell’Associazione 2021, rinnovo la richiesta di aiuto per i bambini abbandonati della Romania, che sono accolti in case-famiglia delle suore.
In Romania i minori abbandonati: sono circa 57mila, 20mila dei quali vivono in orfanotrofio, non avendo trovato una famiglia disponibile ad accoglierli.
L’Autorità Nazionale rumena preposta alla tutela e al processo di adozione ha calcolato che ogni anno vengono abbandonati oltre 10mila bambini. Tra le quattro principali cause individuate ci sono la povertà (36%), la disabilità, l’abuso e la negligenza.
Molti di questi bambini abbandonati sono accolti nelle case-famiglia delle suore: lì trovano, oltre ad un tetto e al cibo, affetto, carezze, abbracci, amore…
In queste case si respira davvero un’atmosfera familiare. Piccoli e grandi si danno da fare nel tenere in ordine la casa, aiutano in cucina, lavano i piatti, tengono in ordine le camerette. Tutti vengono educati a crescere con responsabilità… e quelle buone suore diventano le loro mamme!
Anche quando escono dal progetto e si sposano, i legami con loro continuano, spesso passano a chiedere un aiuto economico e quando hanno dei bambini li portano a conoscere la suora che ha fatto loro da mamma.
Come comprenderete le spese che le suore devono affrontare sono veramente notevoli: legna per il riscaldamento, in Romania nei mesi invernali si va abbondantemente sotto zero, poi c’è il cibo, le spese scolastiche, i vestiti, l’assistenza sanitaria, gas, luce, acqua ecc.
Il governo romeno raramente offre un contributo, perché le considera un’istituzione privata.
Il loro vero sostegno siete voi, cari benefattori e benefattrici, che con la vostra generosità, ma prima ancora con il vostro amore e le vostre preghiere, le aiutate. Siete voi che ogni anno con la vostra bontà e con il vostro aiuto compite il miracolo.
Le suore lo sanno e lo dicono sempre: “Noi senza il sostegno dei benefattori italiani in un mese dovremmo chiudere le case e abbandonare i bambini alla loro sorte…”
Ecco perché, come ogni anno a gennaio chiediamo aiuto per i bambini abbandonati della Romania, accolti da suore.
A tutti voi dico: “Per favore, se vi è possibile continuate ad aiutarli anche quest’anno,
aiutate le suore che accolgono bambini abbandonati.”
Concludo invocando sui bambini e sulle bambine, sulle suore, su tutti voi e sulla nostra Associazione, la benedizione del Signore: che Dio doni a tutti un 2021 ricco di soddisfazioni, ricordando che “Dio ama chi dona con gioia”.
Don Alfredo Savoldi
presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus
ADOTTIAMO UN BAMBINO ROMENO – GENNAIO 2021
Se hai intenzione di sostenere questo progetto nel suo ideale, con una donazione libera, allora lo puoi fare compilando il form che trovi dopo aver cliccato il tasto "Dona ora". Ricorda sempre di inserire tutti i dati richiesti.
Prima proposta
Fare un’offerta libera, anche se modesta. Una goccia, ma aiutateci: tante gocce sono preziose agli occhi del Signore, perché spesso vengono offerte da chi non può dare di più.
Seconda proposta
Adottiamo un bambino romeno accolto dalle suore. Offerta per un anno: euro 360, anche a rate (rata mensile euro 30). A questi offerenti verranno inviate ogni otto mesi fotografia e relazione riguardanti il bambino aiutato.
Terza proposta
A chi ne avesse la possibilità, suggerisco di offrire 1.500 euro, che è il costo reale medio annuale per ogni bambino.
Quarta proposta
Un’offerta per il riscaldamento. Ciò che prosciuga la cassa delle suore è l’inverno che dura cinque – sei mesi. Nel novembre scorso abbiamo anticipato alle suore per il riscaldamento euro 58.500,00. Se qualcuno volesse dare una mano anche per questo…
Con riconoscenza.
Don Alfredo Savoldi
presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus